CLAUDIO BAGLIONI : UNA NOTTE DI NOTE LUNGA 50 ANNI ALL'ARENA DI VERONA!

Il 2018 celebra mezzo secolo di storia della musica italiana

CLAUDIO BAGLIONI

 

AL CENTRO

IL SUPER-SHOW STA PER INIZIARE!

 

Questa sera, domani e domenica 16 settembre

una notte di note lunga 50 anniall’ARENA DI VERONA

 

Un concerto rivoluzionario per la prima volta con il PALCOAL CENTRO

e TUTTI I POSTI DELL’INTERO ANFITEATRO NUMERATI!

 

22 polistrumentisti

Oltre 100 performer

26 artisti di altre discipline

20 cambi d’abito in scena

Un racconto spettacolare e unico di mezzo secolo di storia della musica

 

SABATO 15 SETTEMBRE IN DIRETTA IN PRIMA SERATA ALLE 21.05 SURAI 1 

 

Online l’emozionante video dal cast stellare di

“AL CENTRO”

INEDITA SUITE STRUMENTALE

 

Il super-show sta per iniziare!

Venerdì 14 settembre,CLAUDIO BAGLIONI sarà protagonista assoluto della serata-evento in cui l’anfiteatro veronese ospiterà, per la prima volta nella sua storia, un concerto rivoluzionario con il PALCO AL CENTROe TUTTI I POSTI DELL’INTERO ANFITEATRO NUMERATI!

L’appuntamento di questa sera sarà solo il primo dei tre live previsti all’Arena di Verona: si replicherà infattidomani, sabato 15, e domenica 16 settembre, per tre straordinari eventi di un artista che non smette mai di affascinare e sorprendere con le sue spettacolari "prime volte".Il super-show celebra non solo i 50 anni del rapporto tra CLAUDIO BAGLIONI e la musica, ma anche l’inesauribile e intenso rapporto tra la musica di Baglioni e il linguaggio, il costume e la cultura del nostro Paese.

La regia teatrale e le coreografie portano la firma diGiuliano Peparini.L’evento è prodotto da F&P Group e Bag.

 

Inoltre domani, sabato 15 settembre,il concerto sarà trasmesso in diretta in prima serata alle ore 21.05 su RAI 1.Il programma è scritto da Massimo Martelli, Duccio Forzano e Guido Tognetti con la regia di Duccio Forzano.

 

50 anni di storia rappresentano un lungo viaggio, fatto di incontri tra persone che non si conoscono e che dividono assieme un momento della loro vita, che possa durare un’ora, un giorno o 50 anni. 

 

Una scena maestosa, unica nel suo genere, composta da 8 pedane computerizzate nella parte centrale, che creeranno movimenti verticali di diverse misure e forme,per un palco di 450 mq in continua evoluzione, mai uguale a se stesso, capace di trasformarsi a seconda dei brani eseguiti.Tanti anche gli elementi visivi e scenografici che hanno rappresentato la storia dei live di CLAUDIO BAGLIONI.

 

Un’occasione unica perripercorrere 50 anni di indimenticabili successi, dagli esordi nel 1968 fino ai giorni d’oggi,la sua storia musicale raccontata in ordine cronologico, un ulteriore elemento di novità assoluta.

 

L’Arena di Verona, uno degli spazi d’arte e per l’arte più belli del mondo, si stringerà intorno a Baglioni, al suo super-gruppo formato da 22 musicisti polistrumentisti che, grazie alla presenza di fiati e archi, permetterà alle canzoni di avere arrangiamenti nuovi e straordinari, e a 26 artisti di altre discipline, tra ballerini e acrobati, selezionati tra professionisti di comprovata fama ed esperienza,per una epocale prima volta musicale, artistica e scenografica. E non solo: ad arricchire ulteriormente lo spettacolo, oltre 100 performer, che daranno vita a un’esperienza visiva unica.

 

Tra i tanti elementi scenografici, la valigia, simbolo del viaggio per eccellenza, perché racchiude una piccola parte di ognuno, da proteggere e portare ovunque.Un’attenzione assoluta anche per tutti i dettagli, dalle luci e gli effetti speciali, come il video mapping su tutto il palco, ai costumi, con 20 cambi d’abito in scena per ballerini e performer.

 

Gli abiti di CLAUDIO BAGLIONI sono di ERMANNO SCERVINO.

 

Non solo musica, quindi, ma un vero spettacolo a 360°, con coreografie, scenografie mobili e movimenti innovativi che rappresentano gli stili del mondo della danza, del teatro e della rappresentazione mimica. 

 

 

Dalle ore 15.00 di oggi, venerdì 14 settembre,sarà inoltre online sul canale VEVO ufficiale di CLAUDIO BAGLIONI l’emozionante video dal cast stellare di “AL CENTRO”, un brano strumentale composto appositamente per essere la colonna sonora di 50 anni di storia, in cui la musica è sempre AL CENTRO.Ancora una volta, CLAUDIO BAGLIONI torna a stupire e regala un’opera inedita ed emozionante al proprio pubblico:non un nuovo brano pop ma una vera e propria suite strumentale, che accompagnerà il tour straordinario “Al Centro”. 

Il video, ideato da Guido Tognetti,vede alla regia di Gaetano Morbioli per Run Multimedia (cast a cura di Giovanna Salvatori per F&P Group).

 

Un viaggio emozionale, tra musica e immagini, in cui la gente “comune”, diversa per età, cultura, provenienza, si unisce a uno spettacolare cast di attori italiani, che con affetto ed entusiasmo hanno deciso di partecipare alla realizzazione del video: Diego Abatantuono, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Simona Cavallari, Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari, Ficarra e Picone, Claudia Gerini, Marco Giallini, Michelle Hunziker, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Milena Mancini e Vinicio Marchioni, Neri Marcorè, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo, Alessandro Preziosi, Vittoria Puccini, Rolando Ravello, Valeria Solarino.

 

Attratti da un richiamo travolgente, tutti insieme si muovono verso una meta misteriosa. È l’ARENA DI VERONA, uno degli anfiteatri romani più belli al mondo. È lei che li sta chiamando. E proprio lì, li aspetta CLAUDIO BAGLIONI, per una delle più grandi feste della musica popolare italiana, “una notte di note lunga 50 anni”: il live-show che celebra il mezzo secolo della  carriera di uno degli autori/interpreti più amati, apprezzati e seguiti di sempre. 

 

Dopo le 3 date all’Arena di Verona, il 16 ottobre da Firenze inizierà il tour di “AL CENTRO”,dove grazie al palco al centro il pubblico sarà disposto a 360 gradie potràripercorrere insieme all’artista mezzo secolo di suoi indimenticabili successi.E per far fronte alla grande richiesta di biglietti e permettere a tutti di ripercorrere insieme all’artista mezzo secolo di suoi indimenticabili successi, a marzo 2019 CLAUDIO BAGLIONI tornerà nuovamente sul palco con la seconda parte del tour.

 

Queste le date della prima parte del tour “AL CENTRO”(prodotto e organizzato da F&P Group): 16 e 17ottobre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE; 19, 20 e 21 al Pala Lottomatica di ROMA; 23 e 24 ottobre al Pala Prometeo di ANCONA; 26, 27 e 28 ottobreal Mediolanum Forum di MILANO; 30 ottobre al Pala Evangelisti diPERUGIA; 2, 3 e 4 novembreal Pal’Art Hotel di ACIREALE (CT); 6, 7 e 8 novembre al Pala Florio diBARI; 10 e 11 novembre al Pala Sele di EBOLI (SA); 13 e 14 novembreall’Unipol Arena di BOLOGNA; 16 e 17 novembre alla Kioene Arena di PADOVA; 20 e 21 novembre al Pala George di MONTICHIARI (BS); 23 e 24 novembreal Pala Alpitour di TORINO.

 

La seconda parte del tour riprenderà a marzo: 16 marzoal Modigliani Forum diLIVORNO; 26 marzo al Palasport diREGGIO CALABRIA; 29 marzoal Pala Lottomatica di ROMA; 2 aprile a Pala Rubini Alma Arena diTRIESTE; 5 aprileal Forest National diBRUXELLES (inizio show ore 20.00 – info: www.gracialive.be); 7 aprile al Hallenstadion diZURIGO (inizio show ore 19.00 – info:www.abc-production.ch); 9 aprile a RDS Stadium diGENOVA; 15 aprile al Pala Verde diTREVISO; 24 aprile al Nelson Mandela Forum diFIRENZE.

 

I biglietti sono disponibili in prevenditasu TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per infowww.fepgroup.it). 

RTL 102.5è radio partner dei live.

 

50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: quella di CLAUDIO BAGLIONI, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live – il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1996, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose d’Italia –in ambito musicale, sociale e televisivo. 

 

Per Maggiori Dettagli clicca QUI

Condividi su: