SANREMO 2018, I 20 CAMPIONI IN GARA E LE 8 NUOVE PROPOSTE

RAI: SANREMO 2018, I 20 CAMPIONI IN GARA E LE 8 NUOVE PROPOSTE

La Commissione Musicale del 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo (composta daClaudio Baglioni, Claudio Fasulo, Duccio Forzano, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Wesley), presieduta daClaudio Baglioninella veste di Direttore Artistico, ha scelto i 20 Campioni che prenderanno partealle 5serate del Festival in programmadal 6 al 10 febbraio 2018. I nomi degli artisti in gara sono stati comunicati venerdì 15 dicembre nel corso della trasmissione “Sarà Sanremo", trasmessa in diretta su Rai1 e Radio2 da Villa Ormond.

I Campioni parteciperanno con 20 canzoni inedite e si esibiranno nella prima serata del Festival. Nelle 2 successive interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 10 mentre i giovani della categoria Nuove Proposte si esibiranno in gruppi da 4.

Nella quarta serata, nuova esibizione con diverso arrangiamento (e ospiti sul palco) per ciascun Campione, e finale delle 8 Nuove proposte con proclamazione della canzone vincitrice della categoria.

Nella quinta ed ultima serata, infine, sarà decretata la canzone vincitrice del 68° Festival di Sanremo.

Durante “Sarà Sanremo”, inoltre, la Giuria televisiva (composta daAmbra Angiolini,Francesco Facchinetti,Irene Grandi,Piero Pelù, Gabriele Salvatores) la Commissione Musicale e il Televoto hanno selezionato i 6 artisti, tra i 16 in gara, che parteciperanno al Festival nella categoria Nuove Proposte.

Ai 6 prescelti si sono uniti i 2 giovani provenienti da Area Sanremo.

"L’idea alla base di questo progetto - quella che mi ha guidato e mi ha ispirato ogni scelta - è, allo stesso tempo, semplice e innovativa: ‘la musica al centro- ha dichiarato il Direttore ArtisticoClaudio Baglioni- - Questo Sanremo, dunque, saràun ‘evento musicale’ raccontato dalla televisione.

L’intenzione di portare la musica al centro ha ispirato, ‘a cascata’, tutte le grandi novità del Festival:

L’eliminazione dell’eliminazione, per fare in modo che tutte le canzoni possano essere protagoniste dall’inizio alla fine;

La maggiore durata dei brani,passare da 3 minuti e 15 secondi a 4 minuti, significa canzoni più lunghe di quasi un quarto;

Niente cover - , per poter avere una serata ‘utile’ in più, per riascoltare le 20 canzoni protagoniste in una nuova ‘veste’ e coglierle sotto un’altra luce;

Più spazio ai giovani - : 16 invece di 12.

- Scegliere non è stato facile. Per niente. Come musicista, mi sarebbe piaciuto portare sul palco dell’Ariston tutti gli artisti che si sono proposti. Ma questo, purtroppo, non è possibile. E la Commissione è stata sottoposta a un duro lavoro di selezione, anche perché la qualità delle proposte era tale da rendere davvero difficile ogni scelta.

- Per quanto riguarda i20 Big– tra le 150 proposte ricevute - la Commissione ha privilegiato quelle dei candidati che avessero un'identità artistica e un percorso professionalericonosciuti e riconoscibili, come interpreti musicali. Il che, talvolta, ha voluto dire rinunciare a proposte altrettanto interessanti di personaggi di altre discipline del mondo dello spettacolo.

- Per quanto riguarda, invece,i giovani(abbiamo ascoltato con grande attenzione 650 canzoni) abbiamo scelto le proposte artistiche che hanno dato segno di maggiore ‘personalità’e ‘originalità’, privilegiando i pezzi già ‘completi’. Non appunti o intuizioni ancora da sviluppare, dunque, ma canzoni a tutti gli effetti, nelle quali melodia, armonia, testo, ma anche arrangiamento fossero già ben definite”.

I 20 CAMPIONI IN GARA

ANNALISA - Il mondo prima di te

ENZO AVITABILEconPEPPE SERVILLO - Il coraggio di ogni giorno

LUCA BARBAROSSA - Passame er sale

MARIO BIONDI - Rivederti

GIOVANNI CACCAMO - Eterno

RED CANZIAN - Ognuno ha il suo racconto

DECIBEL - Lettera dal Duca

DIODATO eROY PACI - Adesso

ELIO E LE STORIE TESE - Arrivedorci

ROBY FACCHINETTIeRICCARDO FOGLI - Il segreto del tempo

MAX GAZZE’ - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

LE VIBRAZIONI - Così sbagliato

LO STATO SOCIALE - Una vita in vacanza

ERMAL METAeFABRIZIO MORO - Non mi avete fatto niente

NOEMI - Non smettere mai di cercarmi

RON - Almeno pensami

RENZO RUBINO - Custodire

THE COLORS - Frida

ORNELLA VANONIconBUNGAROe PACIFICO - Imparare ad amarsi

NINA ZILLI - Senza appartenere

LE 8 NUOVE PROPOSTE

LORENZO BAGLIONI - Il congiuntivo

ALICE CAIOLI - Specchi rotti

GIULIA CASIERI - Come stai

EVA - Cosa ti salverà

MIRKOEILCANE - Stiamo tutti bene

LEONARDO MONTEIRO - Bianca

MUDIMBI - Il mago

ULTIMO - Il ballo delle incertezze

Per Maggiori Dettagli clicca QUI

Condividi su: