Il tour siciliano di Baglioni

Il tour siciliano di Baglioni Fan in delirio e tutto esaurito ieri ad Acireale (oggi si replica) per il primo appuntamento col nuovo tour del cantautore romano Una festa per giovani e meno giovani. Tutti uniti dalla "passione" per Claudio Baglioni, ancora una volta capace di fare alzare il cartello "tutto esaurito" al PalaTupparello nella prima delle due tappe del "ConVoi Tour" ad Acireale. Oggi la replica, domani sarà la volta di Favara. Nella serata di esordio in Sicilia, l'artista romano ha ricevuto l'abbraccio di migliaia di fan, pronti ad assieparsi sin dal tardo pomeriggio ai cancelli del Palasport di Acireale per l'evento organizzato da Giuseppe Rapisarda Management e prodotto dalla F&P Group. Un autentico spettacolo di musica e colori, grazie anche alle scenografie che hanno impreziosito il concerto, coinvolgente dall'inizio alla fine. «Con le canzoni di Baglioni siamo cresciuti - dice Mariangela Messina - ci siamo innamorati e ancora oggi ci fanno emozionare». Sulla stessa lunghezza d'onda Ileana Caruso, acese, che aggiunge: «Lo ascolto da quando ero piccola e sempre riesce ad incantarmi». C'è anche chi a fine serata percorrerà quasi 400 chilometri per per vedere il proprio beniamino sul palco e tornare a casa. E' il caso di Lucia Marchese, Anna Lattuca, Silvia Farruggia e Angela Sacco, un quartetto tutto "rosa" proveniente da Favara, proprio dove domani il buon Claudio terrà il terzo ed ultimo concerto siciliano. Avevano comprato i biglietti quando ancora non si sapeva che Baglioni sarebbe giunto "a casa loro". Poco male, lo ammireranno anche lì. «Certamente - dicono in coro - e non siamo affatto rammaricate. Appena sonosciti i biglietti in prevendita abbiamo acquistato quelli per la prima data di Acireale. Poi, quando è stato annunciato il concerto nella "nostra" Favara abbiamo fatto altrettanto. Così lo vedremo due volte». E due volte lo vedrà anche Valeria Cancelliere, "scomodandosi" di certo un po' meno - in quanto acese - rispetto all'agguerrito quartetto favarese. «Baglioni lo vedrei anche per un mese di fila - afferma entusiasta - perchè non mi stanca mai. Anzi, al contrario, è sempre piuฬ€ emozionante, pure con il trascorrere degli anni». Giuseppe Rapisarda arriva da Santa Maria di Licodia. Per accompagnare la fidanzata Claudia, dice lui. Ma, in effetti, appare interessato almeno quanto lei. «Le sue canzoni sono poesie e, in quanto tali, davvero eccezionali», affermano i due fidanzatini tenendosi per mano. Letterio, molti capelli bianchi e solo qualcuno nero, arriva da Messina e si esprime così: «Baglioni possiede un'energia inimitabile, superiore a quella che anima anche cantanti piuฬ€ giovani. E' straordinario, insuperabile. Non credo che esista un suo erede, è inimitabile». E già, basta ascoltare l'avvio del concerto, con quel "Note di notte, notte di note" per comprendere che Letterio non ha tutti i torti, anzi. Quando Baglioni comincia ad intonare "E tu come stai", secondo brano in scaletta, metà pubblico è già in piedi a tributargli un forte applauso. Una testimonianza tangibile di apprezzamento per le canzoni piuฬ€ datate. Ma i "baglionisti" puri vanno in delirio anche quando Claudio propone i brani del suo ultimo lavoro discografico, quel "Con Voi" che dà pure il nome al tour.